L'intero processo...dal CV al primo giorno di lavoro!!!!

Discussion in 'Italian Discussion' started by nammyIT, Jul 26, 2007.

1. nammyIT

nammyIT Member

Ciao ragassuoli!
    Eccovi qui di seguito un brevissimo bigino per tutti coloro che si sono appena affacciati sul bellissimo mondo dell'International Program di Walt Disney World!
    Questo vuole essere un piccolo aiutino per capire come funziona il tutto prima di avventurarsi nel magico cammino che vi portera' al Padiglione Italiano di Epcot Center!!!

1. L'applicazione.
    La Disney non cura direttamente le pre-selezioni, si avvale invece di un'agenzia di recruiting (un po come le nostre agenzie di selezioni in Italia) che raccoglie tutti i CV, li seleziona, effettua una pre-intervista telefonica, e ti informa riguardo le date dei colloqui dal vivo che si tengono almeno due volta all'anno a MIlano, presso la sede della Disney....
    L'indirizzo internet dell'agenzia (situata in Francia) e' www.internationalservices.fr ed ha una sezione apposita tutta dedicata all'international program di Disney World....

Dovrete mandare il vostro CV IN INGLESE al seguente indirizzo email: wdw@internationalservices.fr
    Se l'avete disponibile allegate anche una bella foto di voi sorridenti a 32 denti, dopotutto tutto quello che cerca la Disney e' gente allegra e divertente che sorrida, sorrida, sorrida, quindi meglio iniziare ad esercitarvi (magari davanti allo specchio ;D
    Non avete mai fatto un CV? Piccolo consiglio, visitate il sito europeo per l'occupazione a questo indirizzo:

http://europass.cedefop.europa.eu/e...ents/Europass CV/navigate.action?locale_id=12

C'e' un utilissimo tool che vi permette di generare online il vostro curriculum!!! Figo eh!!!

Bene, ora che avete mandato il vostro CV, foto e magari anche una cover letter (un breve copertina in cui scrivete perche' vorreste andare alla disney a lavorare, parlare brevemente delle vostre esperienze in modo molto mieloso, Disney style!) armatevi di santa pazienza perche dovrete cominciare ad aspettare che International Services vi contatti!

Domanda: ho mandato il mio CV e foto...perche non mi hanno ancora risposto?
    Risposta: l'agenzia di solito comincia a contattare i candidati poche settimane prima delle selezioni, che di solito si tengono in primavera (marzo, aprile) ed autunno (ottobre/novembre) a MIlano presso la sede della Disney.
    Se ad esempio mandate il CV a Maggio non disperatevi se ad agosto non vi hanno ancora risposto! C'e' sempre tempo....Se a settembre ancora non avete sentito niente vi consiglio di cominciare a tartassarli...ricordate la perseveranza aiuta!!!!

2. Poco prima delle selezioni, riceverete una email che vi dira piu o meno "gentile candidato, abbiamo ricevuto la tua applicazioni e siamo molto interessati. Per cortesia chiama questo numero XXX quanto prima. Se non chiami entro tot giorni non saremo in grado di trattenere la tua candidatura....questo tada! di altro non si tratta che la vostra intervista telefonica!

Cos'e' l'intervista telefonica? Risposta: altro non e' un modo spicciolo per capire se riuscite o no a spiaccicare due parole d'inglese!
    Cosa mi chiederanno? Beh le domande variano, di solito pero chiedono sempre Perche vorresti lavorare in Disney....ti chiederanno di dove sei in Italia, magari a volte anche come si fa lo spelling del vostro luogo di nascita!
    Purtroppo le domande variano ogni volta per cui e' impossibile avere un elenco preciso delle domande.
    Alcuni consigli utili pero posso darveli:

A. stiate tranquilli! Questo non e' un esame di stato. So che il parlare al telefono in una lingua straniera e' una delle cose piu difficili!
    Rilassatevi, state in piedi in posizione diritta, respitate....cmq la maggior parte di noi passa l'intervista telefonica, per cui non avete niente da temere.
    B. Sembrera' una cavolata ma quando parlate al telefono SORRIDETE!!!!
    La gente non lo pensa ma si puo benissimo capire se una persona al telefono sorride, si sente dal tono della voce! E dato che la Disney cerca prima di tutto gente allegra ed estroversa, se gia al telefono avete una voce come vi fosse morto il gatto, beh allora non siete partiti con il piede giusto!
    Quindi SMILE SMILE SMILE; cerchiate di essere simpatici ed interessanti (senza strafare) e rispondete alle domande con calma e riflettendoci prima, non farfugliate e parlate chiaro....vedrete che sicuramente passerete al prossimo step!

2. nammyIT

nammyIT Member

Re: L'intero processo...dal CV alla partenza per Orlando!

Ps dato che trattasi di un topic alquanto lungo lo diluiro' in piccoli episodi (con magari di mezzo un po di pubblicita ;D

Vi ricordo che io non lavoro ne' per la Disney (non ancora) ne' per International Services. Per cui le informazioni postate qui vogliono essere una guida generale....naturalmente chiunque abbia gia superato questi step e' piu che benvenuto a contribuire con i suoi commenti/correzioni..... a dopo!!!

Nam

3. nammyIT

nammyIT Member

IL COLLOQUIO (da qui in poi chiamato Interview o intervista!)
    Allora avete mandato il vostro bellissimo CV? Avete passato la phone interview!
    Adesso preparatevi perche arriva il bello!

allora prima di tutto visitate questa pagina presente in questo sito: http://www.wdwip.com/interview.htm
    vi dara' un'idea generale in cosa consiste questa benedetta interview.
    La pagina e' in inglese ma ehi, se vi hanno scelto in teoria dovreste essere in grado di capirci qualcosa, no? ;D

Adesso torniamo a noi!
    Preparativi pre intervista:
    Allora nell'email di conferma che riceverete da International Services vi verrano richiesti i seguenti documenti:

Background check: altro non e' che il certificato penale (quel pezzettino di carta che certifica che non siete dei pazzi criminali o dei molestatori di criceti ;D)
    Bisogna andare presso il CASELLARIO GIUDIZIALE del tribunale della vostra provincia (si lo so e' una rottura ma ahime bisogna farlo!)
    Dovrete richiedere un CERTIFICATO PENALE ad uso lavorativo.
    Molto probabilmente dovrete riempire un modulo per la richiesta (portatevi la penna perche spesso quando serve non la si trova mai!) una busta pre-affrancata (se volete che vi sia rispedito a casa) e delle marche da bollo (dovrebbero essere 3,10 euro ma per sicurezza chiedete in sede prima di comprarli)
    Tempistica: varia a seconda del comune, io il mio l'ho ricevuto 5 giorni lavorativi dopo la richiesta.....

Fotocopia del passaporto: non preoccupatevi se ancora non avete passaporto (si pero ma che aspettate a farlo? sarebbe anche ora di vederlo sto mondo ;)
    In caso non abbiate ancora passaporto fotocopia del documento di identita va piu che bene)

Penna nera: il nero e' il colore ufficiale di Disney World, niente blu, violetto, rosso, arancione o fucsia. Cmq di solito le penne si trovano anche alle interviste....ma meglio portarsela, non si sa mai (e controllate che funzioni, non c'e' niente di peggio che trovarsi con una penna che non funziona proprio sul piu bello!)

Abbigliamento: eheh, l'email che riceverete richiede letteralmente una "excellent presentation" ma che vuol dire?

Abbigliamento formale, ovvero da normale colloquio di lavoro...vi presentereste mai ad un colloquio di lavoro in tshirt? Non credo...stesso vale per la Disney!

Per lui: completo giacca e cravatta fa il suo bel figurino. niente di eccessivo (non e' obbligatorio completo di Armani!). Un qualcosa che vi presenti come una persona seria ed affidabile (l'abito fa spesso il monaco!)
    Oddio, per la verita' durante le interviste ho visto ragazzi in jeans e tshirt, ma l'impressione e' che si sentissero un po a disagio dopo aver notato l'abbigliamento della maggioranza delle persone.....cmq abbigliamento professionale e' il mio consiglio (e richiesta della Disney!)
    Se avete piercing visibili e' consigliato toglierli e se avete cresta tipo punk magare una capatina dal barbiere e' consigliato....
    Comunque riguardo l'aspetto (capelli, piercing etc) la Disney non vi giudichera' all'intervista per come apparite.
    Se sarete assunti pero preparatevi ad un cambio di look in quanto le linee guida per il look Disney sono alquanto rigide!

Per lei: stesso discorso, ovvero abbigliamento business. Un taillerino con gonna sotto al ginocchio va benissimo. Ricordatevi le calze (obbligatorie in disney)
    niente mini o scollature vertiginose (anche se ai sig. maschietti questo non dispiacerebbe ovvio ;D
    Niente trucco da Vamp (invece molto leggero e naturale), niente orecchini troppo vistosi (tipo zingara) insomma un look noioso...come se doveste andare alla prima comunione di vostro cugino! Ah completo con pantalone va benissimo (magari per le amiche con le gambe un po storte....eh eh scherzo!)
    Niente meches o capelli troppo flashati....E profumi troppo pesanti tipo DDT....

.....ed ora arriva il grande giorno!....to be continued....

4. nammyIT

nammyIT Member

ah. piccola interruzione pubblicitaria....I TATTOO
    molto probabilmente durante l'intervista telefonica quelli di international services vi avranno fatto la domanda: avete tattoo visibili...
    perche vi chiederete questa domanda....beh se avete tattoo in posti molto visibili (vedi avambraccio, collo, polpacci, che ne so fronte :D) la vostra opportunita' potrebbe essere un po a rischio....
    Perche? Perche le linee guida sull'aspetto Disney (DISNEY LOOK)
    vieta tassativamente qualsiasi tatuaggio visibile...

Premettendo che io sono un amante dei tattoo (ne ho due anche belli vistosi)
    ringrazio il cielo di non essermi mai tatuato piu in giu del bicipite (altro mio tattoo sulle spalle, quindi zona coperta...)

Esiste pero' un barbatrucco...ovvero usare qualcosa tipo fondotinda che copra COMPLETAMENTE il tatuaggio.....
    Durante i colloqui dal vivo vi verra chiesto nuovamente se avete tattoo in posti visibili, ed il mio consiglio e' di essere sinceri al riguardo.
    Non vi chiederanno di mostrarli, pero meglio essere chiari adesso piuttosto che ritrovarsi in difficiolta il primo giorno di lavoro!
    Una volta arrivati ad Orlando potrebbero trovare il modo per coprirli, tipo mettere maniche lunghe anziche corte....morirete dal caldo ma ne vale bene la pena, no?

Fine dello spot :)

5. nammyIT

nammyIT Member

Arrivato il grande giorno!

Dove si svolgono le interviste?
    Le interviste si svolgono presso la sede della Disney, a MIlano, in via
    Sandro Sandri. il posto e' molto facile da trovare, si trova a 3 minuti
    dalla Fermata Turati sulla linea rossa.
    Google maps e' utilissimo per trovare la sede....

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...67&spn=0.007944,0.019312&z=15&iwloc=addr&om=0

Trattasi di un palazzone dove ha sede l'amministrazione della Disney in Italia
    e wowow, gia si sente la magia Disney una volta entrati nell'atrio
    (l'ultima volta c'era in esposizione una statua quasi grandezza naturale di
    Jack Sparrow/Jhonny Deep) Cool!

Vi verra' richiesto di presentarvi in mattinata, di solito verso le 9,30/10,30.
    Nell'email che avrete ricevuto da International Services vi verra' richiesto
    di essere disponibili tutto il giorno (dal mattino fino alle 5/6 del pomeriggio)
    in quanto le interviste non iniziano subito....
    Piccolo consiglio per gli amici che vengono da lontano: se avete il treno/aereo nel pomeriggio
    fatelo subito presente alle persone di International Services, vi aiuteranno nel fissare
    il vostro colloquio per primi in modo da poter finire presto e poter raggiungere
    la stazione/aereoporto in tempo per tornarvene a casuccia.

Prima dell'intervista vera e propria vi verra' fatta una bellissima
    presentazione corredata da filmato in cui vi verra' spiegato a grandi linee
    il lavoro, la vita ad orlando e tante altre cose interessanit e divertenti
    riguardo DisneyWorld!
    Gia in quel momento sentirete l'entusiasmo salire alle stelle e a buona ragione!
    I recruiter americani sono persone simpaticissime e faranno un po' i buffoni/simpaticoni
    presentandosi a voi, parlando di se stessi e di come sono approdati a lavorare
    alla Disney, e di come siano contenti di potervi conoscere tutti etc etc.

Il loro modo di parlare e' molto chiaro, e lo fanno apposta a parlare lentamente
    e nel modo piu chiaro possibile....Quindi non preoccupatevi, se ci mettete un
    po d'impegno riuscirete a seguire il filo del discorso.

A seconda poi del vostro settore (ristorazione o negozio) seguira la presentazione
    del gruppo Patina, azienda che gestisce il nuovo ristorante italiano.
    Agli amici del merchandasing putrppo non posso essere di troppo aiuto in quanto
    io ho scelto sin dal principio di essere un F&B! (food and beverage, ovvero ristorazione!)

Prima della presentazione vi verra consegnato un modulo da riempire, e molta gente non lo sa
    ma potete trovare il link proprio qui su questo sito...vi copio ed incollo un link qui

http://adisney.go.com/disneycareers/wdwcareers/international/OperatingParticipantApplication.pdf

Il modulo e' abbastanza semplice da riempire.
    Vi ricordo di lasciare vuote le parti grigie che sono da rimpire a cura dell'agenzia....
    Nella seconda pagina ci sono due domande che spesso mettono un po in difficolta nel riquadro
    con scritto personal data:
    1- can you submit verification of your legal right to work in the USA?
    risposta: NO (a meno che non abbiate la carta verde degli stati uniti che vi permette quindi di lavorare
    senza problemi)
    2. punto due: questa lunghissima domanda vuole chiedervi se siete stati mai condannati per qualche
    reato...beh si spera che la risposta sia NO anche qui.... :)
    Se avete qualche dubbio non esitate a chiedere....come dice il detto "a chiedere non si sbaglia!"

Ok, avete consegnato i moduli, avete assistito alla presentazione, siete tutti gasati e ancora
    piu impazienti di partire per la florida...ora arriva il bello!
    Dopo aver consegnato i documenti all'agenzia francese (copia passaporto, certificato penale,
    foto, modulo compilato) vi verra' comunicata l'ora della vostra intervista.
    Per le posizione nella ristorazione bisognera' partecipare a due interviste: la prima con la Disney
    e la seconda con i recruiter della Patina....

NOTA BENE: DURANTE L'ATTESA NEI CORRIDOI FATE DUE CHIACCHERE CON I RAGAZZI CHE VI STANNO
    INTORNO, DON'T BE SHY! ALCUNI DI LORO INFATTI POTREBBERO ESSERE GIA STATI IN FLORIDA
    E SAPRANNO DARVI UN SACCO DI INFO UTILI RIGUARDO LA LORO ESPERIENZA AMERICANA.
    Scambiatevi email, cell, contatti msn, e soprattutto PARLATE DI QUESTO SITOOOO :)
    Sarete cosi in grado di condividere l'attesa dei risultati, la felicita per essere stati
    scelti e soprattutto potrete aiutarvi con tutta la burocrazia che precede la vostra partenza.
    Ricordatevi, l'UNIONE FA LA FORZA!!!
    Non fate i timidini mentre siete ad aspettare....

....to be continued......

6. Rowdey

Rowdey New Member

Adesso do io anke qualke dritta!!!!
    Quando Emilie (è la ragazza ke vi telefona) vi fa la classica domanda...... sei contento di rimanere in America per un anno o per + tempo! senza esitare dite un solo anno!

7. curioso

curioso New Member

Grazie mille per qqueste informazioni! ...ma io fra pochi giorni ho il colloquio e questa fantastica guida non ne parla! Cosa chiedono per F&B? consigli? Ti prego, nammyIT !!!

PS: ho anche una domanda più specifica. Purtroppo io sono in sovrappeso di 15 kg :(
    (non obeso, ma cicciottello)
    Puo' essere questo motivo di esclusione, per essere camerieri, se tutto il resto è ok?
    Ci sono vostri colleghi un po' più cicciottelli o siete tutti magri? Grazie mille

8. Enrico UD

Enrico UD New Member

Ciao! Non ti devi assolutamente preoccupare. Ogni discriminazione di questo tipo sarebbe illegale!

Su questo stesso sito puoi leggere:

Does Disney take personal appearance (such as weight) into account when hiring?

No. That would be illegal. Disney is an EoE - Equal Opportunity Employer, and follows those rules to the letter. However, personal appearance does matter in terms of the way you present yourself - dress, body language, hygiene - but what doesn't matter is your weight or attractiveness. In the past this was a factor (part of the Disney Look used to be that weight must be 'appropriate' for the person's height), but with the introduction of EoE laws this discrimination is a thing of the past

sei il 16 a milano? pure io ed una mia amica!

9. Rowdey

Rowdey New Member

Curioso anke io sn in sovrappeso di qualke kilo!!!!! ma diciamo ke in mese qui ne ho perso quasi 6/7 a furia di camminare e .......... (ve lo lascio intendere)
    cmq nn ti preoccupare l'altro giorno ne pullman c'era uno ke sara' stato 170Kg!!!!
    PS: nn portatevi le coperte dall'italia xke' le misure sn tutte sfalsate! le comprate qui cn una cazzata 7/8$
    CIAO RAGAZZUOLI ci si vede ai COMMONS!!

10. MiKKo

MiKKo New Member

bene cicci,

abbiamo superato lo step della conferma...
    adesso ci vogliono le info del "dopo colloquo"!!!!

come sopravvivere alla mole di cose da sbrigare se ti hanno accettato nell' int'l program? :)

11. daniela1986

daniela1986 New Member

riesumo questo TOPIC perchè è fatto davvero bene!
    è esauriente in tutto!invece di aprire centinaia di topic con le stesse identiche domande, chi cerca troverà qui tutto quello di cui ha bisogno..

12. Jenta

Jenta New Member

Ottima idea, anch'io lo considero uno dei topic più esaustivi del forum! ;)

13. Danycat

Danycat New Member

Grazie delle info nammy!! ;) davvero utilissime e dettagliate..in bocca al lupo a tutte/i!
    terrò a mente..l'always smiling! ;D hehe

14. Massimo87

Massimo87 New Member

Ragazzi sto sclerando!! Io devo partire il 2 giugno x 3 mesi ma non so assolutamente altro. Mi sono arrivate due email, la prima mi dà le consegne per l'embassy appointment e l'altro riguarda la Disney Insurance.

Ma è questo il Disney pack?? Pensavo arrivasse per posta e non per email.
    Cmq mi dareste qualche dritta?? Sono completamente nel pallone. E' normale non sapere ancora la data di ritorno??

grazie 1.000

15. Massimo87

Massimo87 New Member

16. Paoletto

Paoletto New Member

Ciao ragazzi.. vi spiego un po' la mia situation, mi è successo tutto molto velocemente..

Nel 2007 sono stato ad Epcot (come turista) e nell'italian pavillon ho incontrato un ragazzo che mi ha dato un bigliettino con il sito della International Services, nel caso fossi stato interessato a fare quest'esperienza.. all'epoca avevo altri impegni quindi il bigliettino rimase tra i ricordi del mio primo viaggio americano..

Ultimamente l'università va un po' a rotoli e faccio un lavoro part time che odio.. rivedendomi foto e volantini del viaggio del 2007 ho ritrovato il bigliettino.. e giusto per curiosità ho consultato il sito e ho pensato, ma si proviamoci tanto non mi prenderanno mai..

Ieri (29/04) ho spedito l'e-mail con la foto e il cv e oggi (30/04) Megan mi ha risposto con il numero francese da chiamare.. ho comprato una scheda internazionale e ho fatto la mia prima intervista telefonica. In serata, mi sono arrivate altre due mail una con l'invito a presentarsi al colloquio di Roma e l'altra con un modulo da compilare (Walt Disney World Procurement Ally.. è arrivato anche a voi?)..

Le domande che mi sorgono spontanee.. è davvero un'esperienza da fare? Oppure è un lavoro massacrante sottopagato, che ti impedisce di vivere realmente la vita americana e di girare un po'? Nel forum ho visto che si parla solo di un colloquio a Milano il 27.. mentre invece io sono stato invitato a Roma il 28 maggio.. è una bufala? O altri come me dovranno andare a Roma? Il fatto che sia stato ricontattato così in fretta da Megan mi preoccupa..

Nel web ho cercato testimonianze di ragazzi che ci hanno lavorato e ho trovato pareri discordanti.. c'è chi dice che è una figata e chi invece è rimasto un deluso.. ma è una figata solo perché si beve alchool a fiumi nei festini vari, cosa che non mi entusiasma più di tanto, o perché veramente si passa un anno a condividere culture diverse e a scoprire la cultura americana?

Spero rispondiate al mio post.. sono un po' in ansia, perché è un'opportunità meravigliosa e se devo viverla (ammesso che mi accettino) voglio viverla bene..

Grazie.

17. Chiyo

Chiyo New Member

Ciao,

allora, difficile dare una risposta che sia vera per tutti. Ci sono tutte le possibilità che vuoi..di vivere di festini, di conoscere culture straniere, di familiarizzare con gli americani...di renderlo davvero "the time of your life".. dipende da te. Dipende da cosa ritieni importante e quindi da come usi il tuo tempo e i soldi che guadagni.
    Vero: al merchandising nn si guadagna una mazza, ma si stringono amicizie fantastiche e ci si stressa meno
    Vero: al ristorante con le tips si guadagna di piu (anche molto di piu), ma c'è forse piu competizione e piu nervosismo..poi dipende dalle annate...
    c'è chi finisce il programma e chi no..chi se ne va e chi viene terminato...ma nel cuore avrai sempre un bel ricordo dell'esperienza che farai. A me ha cambiato la visione del mondo, davvero..e ho amici che per me sono una famiglia.

Ora, che Megan ti abbia risp in fretta significa che hanno magari bisogno di gente per i prossimi arrivi e si vede che hai fatto buona impressione..sappi cmq che la selezione nn è cosi rigida, quindi se vai al colloquio e sorridi, difficilmente ti dicono di no..alla fine hanno bisogno di noi, altrimenti il padiglione chiude....

Un consiglio personale?? FAI LA VALIGIA E VAI!!!

18. rickywawis

rickywawis New Member

Salve ragazzi uppo questo 3d poichè è davvero interessante e ho anche una domanda proprio sul CV.
    io ho 21 anni però per motivi di lavoro devo ancora conseguire il diploma.
    Per voi è un problema?nel cv devo mettere che ho solo la 3a media?che mi consigliate?

19. rickywawis

rickywawis New Member

20. marcu9

marcu9 New Member

che splendido topic :eek:

2 domandine veloci veloci..........

1) perchè bisogna dire che si vuole restare SOLO 1 anno e assolutamente non di + ??

2) nella prima pagina c'è scritto " selezioni, che di solito si tengono in primavera (marzo, aprile) ed autunno (ottobre/novembre) a MIlano presso la sede della Disney. "

quindi, siccome io sarò disponibile da SETTEMBRE 2011, quando dovrò cominciare a fare la domanda? grazie

Share This Page